Comunicare per difenderci, 21 giugno, Cairano (AV). Workshop sulla comunicazione ambientale

Come si fa una strategia di comunicazione? Come si inviano i comunicati stampa? Come creare un database contatti? Come gestire la comunicazione via web e creare un sito web efficace a costo zero?

slider

Cara/o amica/o dell’Appennino,

il 21 giugno alle 16.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Cairano (AV), all’interno di Recupera e Riabita, Restart,  il costituendo Centro Studi e Documentazione Forum Ambientale dell’Appennino ti invita a seguire il laboratorio formativo “Comunicare per difenderci” e a partecipare alla creazione dei gruppi di lavoro sulle tematiche ambientali per dare vita al Forum e riempirlo di proposte concrete dal basso. Nella fase finale le singole associazioni, i tecnici, i comitati, potranno interagire e ciascuno si dedicherà ad una specifica tematica condividendo liberamente l’esperienza e le conoscenze acquisite.

L’obiettivo è fornire gratuitamente a cittadini, associazioni e comitati civici gli strumenti di comunicazione di base per informare l’opinione pubblica sulle criticità ambientali rilevate nel proprio territorio.

Una buona comunicazione per un’associazione è il modo migliore per farsi ascoltare e far giungere la propria voce all’orecchio dei cittadini. Non solo: raggiungere i cittadini non è sufficiente, ma è necessario conquistare la loro attenzione. I migliori risultati si ottengono attraverso una buona e corretta informazione.

Programma. Durata 16.00 – 18.30

Come realizzare un piano di comunicazione ambientale.
“I principi di strategia e gli strumenti di comunicazione. Ci si soffermerà su come si realizza un ufficio stampa: dalla creazione del database contatti all’invio dei comunicati stampa”.
Virginiano Spiniello, docente di comunicazione ambientale e marketing ecologico presso l’Unisob

Gestione della comunicazione attraverso il web.
Come realizzare un sito web efficace a costo nullo in pochi, semplici passaggi e come gestire la comunicazione attraverso i più comuni Social Network.
Eduard Natale, ingegnere informatico.

Individuazione disponibilità per creazione Gruppi di Lavoro
Contattateci qui www.forumambientale.org/contatti/ per confermare la partecipazione al workshop ed eventualmente ai gruppi di lavoro.

L’evento è preceduto dal Visionary Speakers’ Corner dalle 10.00 alle 19.00 e dalla Festa del Colore dell’Albero Vagabondo per i più piccini. A seguire, alle 21.oo, il Terzo eccetera e la Scuola di Tarantella montemaranese. Cena con i mercatini della salvezza alimentare di Slow food Alta Irpinia. Per il programma completo della due giorni di Restart, Recupera e Riabita vai su http://piccolipaesi.wordpress.com/2014/06/11/recupera-riabita-restart-2014/

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options

Forum Ambientale è Laboratorio Transumante

Il Laboratorio Transumante dell’Appennino è un’aggregazione di persone, idee e documenti che ha lo scopo di ridisegnare completamente il modo in cui i problemi del territorio sono risolti.

Il Laboratorio funziona se le persone condividono la propria conoscenza, il proprio know-how, la propria disponibilità alla realizzazione di progetti per il territorio.

giulemani
Laboratorio Transumante dell’Appennino

×